3. HomeL’Ente
  4.  » Sistema Trieste

Sistema Trieste

Costituito dalle principali istituzioni scientifiche della città, il Sistema Trieste è considerato internazionalmente uno dei migliori strumenti di sviluppo sostenibile.

FIT e il Sistema Trieste

La Fondazione Internazionale Trieste ha promosso il Sistema Trieste (ST), noto nel mondo come Sistema delle Scienze delle Nazioni Unite.

Il ST è considerato ai più alti livelli politici mondiali come uno degli strumenti di sviluppo sostenibile più adeguati per fronteggiare l’enorme e crescente divario tra il Nord industrializzato ed il Sud povero del pianeta, fonte di crisi, instabilità, violenze e, in ultima analisi, anche del terrorismo.

Il Sistema Trieste consta di istituti internazionali di ricerca, perlopiù dedicati alla promozione della ricerca nei paesi in Via di Sviluppo.