2.  » IUPAP

IUPAP

FIT è la segreteria amministrativa dell'International Union of Pure and Applied Physics, unica organizzazione internazionale organizzata e gestita direttamente dalle comunità scientifiche.
IUPAP International Union of Pure and Applied Physics

IUPAP è l’acronimo di International Union of Pure and Applied Physics, ovvero Unione Internazionale di Fisica Pura e Applicata; è un’organizzazione internazionale non governativa che rappresenta la comunità mondiale della fisica. IUPAP è stata fondata nel 1922 e ha sede sociale a Ginevra; ha lo scopo di promuovere la fisica pura e applicata, di facilitare la comunicazione tra i fisici di tutto il mondo e di promuovere l’uso della fisica per il bene dell’umanità.

Nel 2021 IUPAP ha trasferito la sede amministrativa a Trieste presso FIT, che fornisce a IUPAP supporto logistico e amministrativo; le due organizzazioni collaborano strettamente per promuovere la ricerca scientifica e la diffusione della fisica a Trieste e nel mondo. La nuova sede IUPAP a Trieste è stata realizzata da FIT in occasione di ESOF 2020 e si trova nella Sottostazione Elettrica di Porto Vecchio.

Il 9 ottobre 2023 si è svolta a Ginevra la 32ª Assemblea Generale IUPAP: la nuova segreteria amministrativa gestita da FIT è stata elogiata per la sua efficienza (articolo sul sito della Società Italiana di Fisica).

Per maggiori informazioni: iupap.org