Fondazione Internazionale Trieste per il progresso e la libertà delle scienze
  2.  »
  3. Notizie
  4.  » Scienza, industria e sviluppo sostenibile

Scienza, industria e sviluppo sostenibile

Incontro per le scuole secondarie di II grado | Lunedì 18 marzo 2024, Sala J. Ressell Magazzino 27 TCC Porto Vecchio Trieste

Un evento per le scuole in vista del Big Science Business Forum (BSBF) che Trieste ospiterà nel mese di ottobre 2024, dopo le edizioni di Copenaghen (2018) e Granada (2022). Si tratta di un congresso internazionale che riunisce le principali infrastrutture di ricerca europee (www.bsbf2024.org).
L’obiettivo dell’incontro del 18 marzo è quello di ispirare gli studenti sul valore della scienza per la società, con esempi concreti di applicazioni per lo sviluppo sostenibile, attraverso il dialogo con scienziati e ingegneri della ricerca e dell’industria.
Nel corso dell’incontro verrà presentato un concorso rivolto alle scuole sui temi del BSBF.
L’evento si svolgerà in italiano e inglese ed è rivolto alle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado.

Organizzato da:
Fondazione Internazionale Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Immaginario Scientifico, International Union of Pure and Applied Physics – IUPAP, S4SF.

In collaborazione con:
Area Science Park, Elettra Sincrotrone Trieste, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN Sezione di Trieste, Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, Big Science Business Forum – BSBF, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali – IAPS.

Allegati:

Link utili: